sabato 21 luglio 2007

Lettera aperta a Mussi


Dibattito: Dopo il primo intervento del 13 luglio pubblicato su Aprileonline riguardante la forma organizzativa e le regole di vita interna al Movimento di Sinistra Democratica, riteniamo necessario tornare sull'argomento per dargli un seguito e fornire qualche chiarimento.

A proposito della nostra lettera aperta a Fabio Mussi, pubblicata da Aprileonline venerdì 13 luglio, riteniamo necessario tornare sull'argomento, per dargli un seguito e fornire qualche chiarimento.
I consensi giunti sono stati estremamente numerosi ed anche per questo pensiamo sia giusto andare avanti senza esitazione e mantenere in vita il dibattito.
Anzi, a tutti coloro che hanno già condiviso e agli altri che ora intendono aderire proponiamo di inviare il loro contributo ad Aprileonline, indicando eventuali riferimenti di posta elettronica.
La caratteristica di un movimento deve essere quella di muoversi e non solo di chiedere agli altri di farlo.
La costruzione di una nuova sinistra, plurale e unitaria, non può nascere con le chiacchiere o anche con le splendide analisi, senza una ricaduta nella realtà.
L'obiettivo deve essere quello di alimentare una grande consultazione, partendo dal basso e senza vincoli burocratici.
Chiediamo che il Movimento Sinistra Democratica si faccia interprete delle istanze contenute nella lettera, con un dibattito franco e trasparente.
Intendiamo chiedere al nostro coordinatore Fabio Mussi e a tutto il gruppo dirigente nazionale di intraprendere, da settembre, partendo da SD di Roma, un tour per tutta l'Italia, raccogliendo spunti utili per una vera riforma della politica che a partire da noi possa coinvolgere tutta la Sinistra.
Occorre fare presto perché il rischio enorme che vediamo all'orizzonte e che si avvicina sempre di più, è che noi e tutta la sinistra, in assenza di fatti nuovi, potremmo venir percepiti, irrimediabilmente, come irriducibili conservatori, incapaci di innovare la propria cultura politica. CONTINUA...

Nessun commento: