martedì 29 maggio 2007

Risultati significativi candidati di sinistra, non è un caso

Roma, 29 mag. (Apcom) - "Il risultato elettorale uscito dalle urne non giunge, purtroppo, inaspettato". Lo afferma in una nota Alberto Nigra, esponente della Sinistra Democratica per il Socialismo europeo, ed ex Portavoce nazionale della terza mozione al 4° Congresso nazionale dei Ds.
"L'Unione - prosegue Nigra - tiene sostanzialmente nel centrosud conquistando anche delle realtà importanti come il comune di L'Aquila al primo turno, andando al ballottaggio a Taranto e conquistando il comune di Agrigento. Tuttavia non può non saltare all'occhio il risultato negativo che l'Unione, con molti candidati sindaci uscenti, registra al Nord. Realtà come Monza, Alessandria, Asti, vengono perse. A Sesto Sangiovanni si vince di poco".
Secondo l'esponente di Sd "il punto che emerge è esattamente quello individuato durante la campagna congressuale dei Ds: al primo posto delle nostre preoccupazioni doveva esserci il governo del Paese. La costruzione del cosiddetto Partito Democratico doveva attendere tempi più maturi ed essere impostata in modo differente. Il risultato delle liste dell'Ulivo, infatti, in molte realtà è al di sotto della somma ottenuta dai Ds e dalla Margherita alle precedenti elezioni amministrative e alle scorse politiche".
"Non è un caso del resto - aggiunge - se candidati espressione della sinistra, riescono ad ottenere dei risultati significativi come quello di Cialente a L'Aquila, Stefàno a Taranto e Zubbani a Carrara. Il responso delle urne consegna, dunque, alle forze della sinistra nel loro insieme e in particolare a quelle che si riconoscono nei valori del Pse, un compito assai importante: costruire un soggetto della sinistra di governo, riformista, laica, socialista, ambientalista e unitaria, in grado di interpretare al meglio i problemi, le sofferenze, ma anche - conclude Nigra - le ambizioni degli Italiani".

Nessun commento: